L' AMBIENTE IN TESTA
Da “buone pratiche” a sistema, il nostro impegno per l’ambiente.
In questi anni le ” buone pratiche “ per alleggerire l’impatto ambientale della Banca si sono susseguite a ritmo crescente, abbiamo così deciso di farle diventare sistema, in linea con la sensibilità crescente di tutti.
A dicembre 2021 abbiamo pianificato un ricco ed articolato PROGRAMMA VERDE a lungo termine impegnandoci concretamente a favore della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica.
Per pay-off " l’ambiente in testa ", sintetizza chiaramente la nostra mission: una sensibilità ambientale consolidata e una priorità del nostro agire quotidiano.
Meno fogli, più foglie !
Meno fogli, più foglie !
Il nostro primo gesto a favore dell'ambiente è stato quello di voltare pagina! Al posto della classica agenda che veniva omaggiata a Soci e clienti ogni anno, abbiamo scelto di regalare un futuro più verde al nostro territorio, investendo quelle risorse per riqualificare spazi verdi e piantumare alberi dove necessario.
Ci alimentiamo solo con energia rinnovabile !
Ci alimentiamo solo con energia rinnovabile !
La nostra sede e tutte le nostre filiali dal 2019 sono completamente alimentate con energia proveniente da fonti rinnovabili grazie all'accordo di fornitura sottoscritto con Utilità Spa.
A prescindere quindi dalle quantità di kw utilizzati, la CO2 prodotta è pari a zero.
Sosteniamo iniziative ed eventi che hanno a cuore la sostenibilità ambientale!
Sosteniamo iniziative ed eventi che hanno a cuore la sostenibilità ambientale!
Sponsorizziamo e promuoviamo associazioni, eventi ed iniziative che rivolgono un'attenzione particolare ai temi ambientali.
Da sette anni aderiamo all'iniziativa "M'llimino di meno " ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, che promuove il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.
Palazzo Ghetti, nostra sede generale, ogni anno in occasione dell'evento spegne le proprie luci dalle 18.00 alle 07.00 del mattino successivo.
Valorizziamo la natura riscoprendo origini e storia del nostro territorio!
Valorizziamo la natura riscoprendo origini e storia del nostro territorio!
Dietro l'angolo, alla scoperta del nostro territorio!
Un progetto che ha l'obiettivo di valorizzare la natura e riscoprire origini e storia del nostro splendido territorio. Una serie di passeggiate giornaliere tra natura e cultura per stimolare in adulti e ragazzi l'amore per il nostro patrimonio culturale e per l'ambiente.
Educare i più " piccoli " alla sostenibilità ambientale !
Educare i più " piccoli " alla sostenibilità ambientale !
In occasione della giornata mondiale del riciclo, 18 marzo , la corte di Palazzo Ghetti si è animata grazie al giocolab, " Archtisti Creano ", dedicato ai più piccini.
Tanti bambini impegnati a costruire e progettare con legnetti di scarto rigorosamente recuperati dalle falegnamerie del posto.
Una splendida occasione per educare anche i più piccolo, al riciclo come forma di rispetto dell'ambiente.
I NOSTRI BAMBINI ALL'OPERA...
Sosteniamo piantumazioni diffuse...
Sosteniamo piantumazioni diffuse...
Piantare alberi è una delle forme di intervento più efficaci nella lotta alla crisi climatica e per la tutela dell'ecosistema.
Il 20 marzo 2022 abbiamo dato il nostro contributo allo sviluppo del progetto " Banca Bosco " per il nostro territorio, piantando 100 alberi che hanno così rinverdito la " Rotonda di Via Caduti di tutte le guerre di Viserba."
Il Banca Bosco è un progetto di piantumazione diffusa, nato dalla Rete Nazionale dei Giovani Soci del Credito Cooperativo, che prevede 1500 piantumazioni in diverse località di Italia, per dare vita a 15 piantagioni sviluppate su tutto il nostro paese.
Stimoliamo le nuove generazioni a pensare in maniera sostenile !
Stimoliamo le nuove generazioni a pensare in maniera sostenile !
Mobilità sostenibile - questa è la sfida che abbiamo lanciato ai ragazzi degli istituti Einaudi e Molari, in occasione dell'hackathon realizzato in collaborazione con il Gruppo Maggioli, il 14 maggio.
Un evento che ha coinvolto importanti imprese del territorio ed i ragazzi delle classi quarte delle due scuole superiori del territorio che, supportati dai mentor dell' Almae Matris Alumni Community dell'Università di Bologna, si sono cimentati nella realizzazione di progetti innovativi negli ambiti packaging e mobilità sostenibile.
Un nuovo parco auto 100% sostenibile
Un nuovo parco auto 100% sostenibile
Il nostro nuovo parco auto è 100 % sostenibile : abbiamo sostituito tutti i mezzi aziendali, ad alimentazione ibrida, con veicoli ad alimentazione completamente elettrica.
Anche questa è una scelta di attenzione all'ambiente, pur in presenza di infrastrutture non ancora pienamente efficienti in tal senso.
Ogni piccola scelta può fare una grande differenza!