Borse di Studio Banca Malatestiana. Pubblicato il bando 2021
Saranno premiati quest’anno i giovani diplomati e laureati nel 2020. Le domande possono essere presentate entro il 30 novembre. Bando Borse di Studio 2021 Modulo di partecipazione
Il 2020 è stato un anno molto complicato e difficile per tutti. Gli studenti di tutte le età e di tutte scuole non hanno fatto eccezione. Frequentare lezioni, studiare, sostenere verifiche ed esami, che già sono di per sé attività impegnative, hanno dovuto fare i conti con l’epidemia da Covid-19 che ha complicato non poco la vita allo studio.
In questo contesto così nuovo e difficile, gli studenti si sono tuttavia distinti per una grande capacità di adattamento, per una resilienza alla situazione davvero ammirevoli e che fanno ben sperare per tutti.
La pandemia non è ancora alle spalle e le difficoltà proseguono, ma l’istruzione, lo studio, la ricerca, il conseguimento di risultati scolastici devono continuare ad essere considerati valori primari e prioritari, per affrontare il futuro con adeguata preparazione e idee nuove.
D’altra parte, le opportunità per i giovani, in particolare per quelli più meritevoli, sono dietro l’angolo.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021/2026 (#nextgenerationitalia) è partito, con la sua dote di quasi 200 miliardi di euro solo per l’Italia, con l’obiettivo di riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica da Covid-19, contribuendo a risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana e ad accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e ambientale, digitalizzazione e innovazione, inclusione sociale.
Di questo Piano i giovani, attraverso la loro freschezza, il loro impegno e la loro preparazione, devono esserne gli attori primari e rappresentarne il motore principale.
E Banca Malatestiana vuole continuare ad essere nei fatti accanto ai giovani.
Nell’impegno della Banca per la crescita del territorio c’è infatti da sempre l’attenzione ai giovani, all’istruzione, alla formazione e all’accesso al mondo del lavoro, aspetti ritenuti particolarmente importanti per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.
Nel corso degli anni la Banca ha prestato una particolare attenzione a questi argomenti, dedicandogli interessanti progetti, iniziative ed opportunità.
Collaboriamo da tempo con le università per i cosiddetti “tirocini curriculari” svolti dagli studenti durante il percorso di studio. Esperienze davvero utili, finalizzate al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all’università, che tra l’altro consentono di acquisire crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio. In Banca sono presenti con buona costanza ragazzi che stanno usufruendo di questa opportunità, svolgendo una proficua e vantaggiosa esperienza.
Dal 2004 Banca Malatestiana sostiene lo studio attraverso un bando dedicato agli studenti della scuola media superiore e a quelli universitari, per supportarli economicamente nel loro percorso di formazione, ma anche quale gratificazione per il loro impegno.
Dal 1° settembre è pubblico il “Bando Borse di Studio 2021“, che prevede l’assegnazione di 25 mila euro complessivi in borse di studio ai Soci e a figli dei Soci della Banca che abbiano conseguito il diploma di Scuola Media Superiore o il diploma di Laurea Magistrale nel corso dell’anno 2020, con una votazione rispettivamente di 100/100 e di 110/110.
Per i giovani assegnatari, il riconoscimento consiste in una somma in denaro, pari a 300 euro per il diploma e a 1.000 euro per la laurea, importi comprendenti due quote sociali della Banca che, come prevede la politica aziendale per chi ha fino a 35 anni di età, permetteranno al giovane borsista di diventare socio a tutti gli effetti.
Le domande di borsa di studio possono essere presentate in una qualsiasi filiale della Banca fino al 30.11.2021, scadenza del termine di presentazione.
Qualora venisse superato il plafond previsto di 25.000 euro la Banca si riserverà di rivedere gli importi delle singole borse di studio diminuendoli proporzionalmente, come previsto dal bando.
Ogni anno l’obiettivo della Banca di valorizzare concretamente i giovani del nostro territorio rappresenta sempre di più un vanto, ormai riconosciuto da tutti i nostri portatori di interessi.
Ad oggi abbiamo erogato un totale di 375 mila euro circa, a favore di oltre 400 ragazzi che abbiamo premiato e a cui auguriamo ad ogni occasione che possano diventare protagonisti attivi del futuro economico del nostro Paese e possano continuare con entusiasmo la loro carriera scolastica e lavorativa.