Da oggi “Ripartiamo da Qui” diventa "Dietro l'angolo".

Due nuovi appuntamenti: sabato 5 ottobre 2024 alla scoperta di San Gaudenzo e domenica 27 ottobre 2024 alla scoperta dei colori del Monte Fumaiolo

Novità | Soci | Territorio | Giovani | 

Da oggi “Ripartiamo da Qui” diventa "Dietro l'angolo, alla scoperta del nostro territorio", il progetto dedicato ai Soci della Banca che ha l'obiettivo di far scoprire e valorizzare la natura e il nostro territorio, le sue origini e specificità, le tradizioni e la storia locale.

In programma due camminate:

 

Sabato 5 ottobre - Alla scoperta dei luoghi legati alla vita del Patrono di Rimini e alla sua devozione

Per la settimana che precede la festa del Patrono di Rimini, Banca Malatestiana propone ai propri Soci una passeggiata culturale condotta dalla storica dell’arte Michela Cesarini per far conoscere in maniera approfondita la figura del Santo patrono di Rimini e della Diocesi, nei luoghi cittadini a Lui legati. Verrà raccontata la vicenda terrena di San Gaudenzo, ucciso a Rimini nel IV sec. d.C., attraverso testimonianze artistiche e devozionali in alcune chiese cittadine: da San Giovanni Battista a San Gaudenzo, passando dal Tempio Malatestiano, dove è custodito il suo prezioso reliquario.

L'appuntamento è fissato per le ore 15.00 avanti alla Chiesa di San Giovanni Battista.

Iscrizioni aperte fino alle 13:00 di venerdì 4 ottobre 2024.

 

Domenica 27 ottobre - I colori del Monte Fumaiolo

Ci incontreremo alle ore 9.30 al valico del Monte Fumaiolo per iniziare l'escursione. Da qui, ci dirigeremo verso i boschi più affascinanti della zona, dove potremo ammirare panorami suggestivi. Percorreremo magnifiche faggete secolari, che in questo periodo dell'anno si vestono di colori cangianti, dal giallo al rosso, all'arancio e al marrone, creando un ambiente naturale, armonico e incantevole.

Il percorso lungo 8 km e con un dislivello negativo di 300 metri, ha un difficoltà media ed è quindi adatto a persone abituate a camminare. Il tempo di percorrenza è di circa 4 ore, escluse eventuali soste.

A guidare questa entusiasmante escursione sarà Luciano Spadaro, una nuova guida ambientale escursionista certificata AIGAE.

Iscrizioni aperte fino a giovedì 24 ottobre 2024.