Nuovi appuntamenti con "Dietro l'angolo"

Logo Dietro L Angolo 2024 News
Novità | Soci | Territorio | 

Nuovi appuntamenti con “Dietro l’angolo”, il progetto dedicato ai Soci della Banca che ha l’obiettivo di far scoprire e valorizzare la natura e il nostro territorio, le sue origini e le sue specificità, le sue tradizioni e la storia locale. Ecco le uscite previste per il mese di novembre:

 

SABATO 9 NOVEMBRE - Rimini

Passeggiata culturale con visita agli affreschi della Scuola riminese del Trecento.

Come appariva Rimini nel Medioevo? Possiamo farci un’idea osservando i suggestivi affreschi della Chiesa di Sant’Agostino, che raccontano una città vivace e ricca di colori luminosi, proprio come quelli dei maestri della pittura riminese del Trecento, fiore all’occhiello dell’arte locale. Durante la passeggiata culturale, guidata dalla storica dell’arte Michela Cesarini, avremo l’opportunità di esplorare alcune importanti testimonianze del periodo medievale, tra cui la Porta Galliana, oggetto di un recente progetto di valorizzazione.

L’appuntamento è alle ore 16.00 presso la Porta Galliana.

 

DOMENICA 24 NOVEMBRE - Monte Carpegna

Trekking panoramico tra Romagna e Marche.

Ci incontreremo alle ore 10.00 al parcheggio del Monte Carpegna per iniziare un trekking suggestivo condotto da Luciano Spadaro, guida ambientale certificata AIGAE. Durante l’escursione, potremo ammirare panorami che, nelle giornate limpide, spaziano dalla riviera romagnola ai Monti Sibillini. Visiteremo anche un’antica foresta di faggio, con esemplari di 250 anni.

Il percorso di 8 km ha un dislivello in salita di 300 metri e una difficoltà media ed è adatto a chi è abituato a camminare. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore, escluse eventuali soste.

Si consigliano: scarpe con fondo scolpito in buone condizioni (meglio se scarponcini da trekking), abbigliamento da trekking, giacca protettiva impermeabile, mantellina antipioggia, occhiali da sole, crema solare, copricapo, un cambio completo (comprese le scarpe) da lasciare in auto, borraccia con acqua (almeno 1,5 L).