Gran finale per il progetto di educazione finanziaria GLHF
Oltre 2.000 studenti coinvolti in Emilia-Romagna nel secondo anno del percorso promosso dalle BCC regionali: idee innovative, sfide digitali e pitch finali per premiare i progetti più brillanti. Il presidente Fabbretti: “Investiamo nei giovani per costruire comunità più consapevoli”.

Giovedì 17 aprile, nella sede della Federazione delle BCC dell’Emilia Romagna a Bologna, si è svolto l’evento conclusivo di "GLHF – Good Life, Have Fun", il progetto di educazione finanziaria dedicato agli studenti delle scuole superiori.
Dopo mesi di confronto sulla piattaforma Discord, i ragazzi hanno presentato le loro idee di startup davanti a una giuria di esperti.
A rappresentare l’Istituto Rino Molari di Santarcangelo – scuola coinvolta da Banca Malatestiana, Romagnabanca e Rivierabanca – c’erano Stefano Della Valle e Bora Canga, con due progetti ricchi di creatività e spirito d’iniziativa:
- EcoQuest – missioni per il nostro futuro: un’idea che unisce sostenibilità ambientale e gamification per sensibilizzare i giovani sulle buone pratiche ecologiche. Il progetto di Stefano si è classificato secondo a pari merito, conquistando uno dei premi in palio.
- Task Room: un progetto per organizzare il lavoro di gruppo in modo semplice ed efficace, migliorando la produttività e la collaborazione tra studenti.
A valutare i pitch, tra gli esponenti delle BCC aderenti, anche il nostro Vice Direttore Stefano Clementi, in giuria per selezionare le tre migliori idee premiate con un riconoscimento in denaro.
A rendere ancora più speciale la giornata, l’intervento di Riccardo Breccia, fondatore di Caffè Design, che ha raccontato il suo percorso da giovane imprenditore creativo.
Un’iniziativa che dà voce alla visione, all’energia e all’intraprendenza delle nuove generazioni. E che noi siamo fieri di sostenere.