Banca Malatestiana a Trento per un doppio anniversario

La città ha accolto il meeting "Prima di tutto, Persone", un evento dedicato alla celebrazione di due importanti anniversari legati a Cassa Centrale Banca e al Gruppo Bancario Cooperativo

Il 28 e 29 settembre 2024, la Direzione e i giovani dipendenti under 35 della Banca hanno partecipato a "Prima di tutto, Persone", un importante meeting che ha celebrato il 50° anniversario della fondazione Cassa Centrale Banca e il 5° anniversario di operatività del Gruppo Bancario Cooperativo.

 

La partecipazione è stata particolarmente significativa, in quanto ha visto per la prima volta la presenza congiunta delle Banche di Credito Cooperativo (BCC), delle Casse Rurali e delle Società del Gruppo industriale. Per i giovani colleghi di Banca Malatestiana, l'evento è stato, dunque, un'occasione speciale per conoscere più da vicino la realtà della Capogruppo e la storia del Credito Cooperativo, arricchendo la loro esperienza professionale e rafforzando il senso di appartenenza a una grande realtà che mette al centro le Persone.

 

Svoltosi presso il T Quotidiano Area di Trento, il Meeting di Gruppo ha rappresentato una preziosa opportunità di riflessione e ispirazione, consentendo ai numerosi partecipanti di confrontarsi sui successi raggiunti, guardando con ottimismo alle sfide e alle opportunità dei prossimi anni.

Due giorni intensi che hanno consolidato il senso di appartenenza alla realtà cooperativa, mettendo in luce l'importanza dei valori che la guidano.

 

Per Banca Malatestiana la partecipazione al Meeting di Gruppo è stata particolarmente coinvolgente ed entusiasmante: l'Istituto è stato infatti premiato tra i finalisti del Contest (al quale hanno partecipato altre Banche del Gruppo con ben 80 progetti presentati), organizzato per l'occasione da Cassa Centrale Banca. Il Contest ha messo al centro tre temi di grande rilevanza: "Persone", "Futuro" e "Territorio". Banca Malatestiana lo ha vinto con il progetto "Ci.Vi.Vo Banca Malatestiana per la scuola" che guarda al Futuro anche in ottica ESG, in assoluto il primo nel suo genere nonchè il primo esempio concreto di impegno al volontariato civico da parte di un Ente Privato.

 

Il progetto di volontariato civico ha visto due gruppi di dipendenti della Banca impegnati a restituire nuova vita e colore alle aule della Scuola Dante Alighieri di Rimini.

 

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento straordinario, che ci ha riempito di orgoglio e ispirazione, spronandoci ad affrontare i traguardi futuri con rinnovata energia e determinazione e, in particolare, ai giovani dipendenti di Banca Malatestiana che hanno partecipato con grande coinvolgimento e che hanno così manifestato il loro forte impegno nel costruire insieme un futuro fondato sui principi della cooperazione, della sostenibilità e della solidarietà.