Nuovo bando Regione Emilia Romagna
Attrazione e consolidamento di Start Up Innovative 2021
La Regione E.R. ha deliberato un nuovo bando con l'obiettivo di contribuire al posizionamento competitivo della Regione e delle sue filiere industriali e produttive, in grado di generare nuove opportunità occupazionali anche attraverso la valorizzazione delle conoscenze e delle competenze tecnologiche e imprenditoriali generate nelle Università e nelle organizzazioni di ricerca presenti in regione.
Obiettivi
L'obiettivo è supportare la localizzazione e il consolidamento di start up innovative nonché favorirne la crescita nei settori produttivi e nelle filiere strategiche presenti nel proprio territorio.
Beneficiari
Il bando, con una dotazione finanziaria di 2.500.000 euro (di cui 700.000 euro per l’annualità 2021 e 1.800.000 per l’annualità 2022), si rivolge alle piccole e micro imprese regolarmente costituite come società di capitali (incluse S.r.l., uninominali, consorzi, società consortili, cooperative) nonché iscritte alla data del 31/05/2021 nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle Start up innovative.
Contributo
Il contributo previsto dal bando verrà riconosciuto a fondo perduto, nella misura pari al 60% della spesa ritenuta ammissibile e non superiore a 150.000 euro.
La misura di contributo verrà incrementata di 10 punti percentuali qualora il progetto preveda l’assunzione di un dipendente aggiuntivo a tempo indeterminato entro la conclusione del progetto.
In alternativa al punto precedente, la misura di contributo verrà incrementata di 5 punti percentuali qualora l’impresa abbia le caratteristiche di impresa femminile/giovanile oppure qualora l’iniziativa sia ubicata in aree montane identificate dalla Giunta Regionale.
Progetti Ammissibili
Sono ammissibili i progetti finalizzati alla realizzazione di piani imprenditoriali di investimento per lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business.
I progetti dovranno essere realizzati in una unità locale regionale e devono rientrare in uno degli ambiti prioritari definiti dalla Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente:
- Sistema agroalimentare
- Edilizia e costruzioni
- Industrie della salute e del benessere
- Meccatronica e motoristica
- Industrie culturali e creative
- Innovazione nei servizi
e dovranno avere una ricaduta innovativa e un potenziale impatto occupazionale attraverso processi sviluppati in uno dei seguenti ambiti: transizione digitale, transizione energetica, economia circolare, salute e benessere, cultura e creatività.
Per maggiori dettagli si allega il testo completo del bando regionale.
Progetti Ammissibili
- Acquisto o leasing di impianti e macchinari
- Affitto/noleggio laboratori ed attrezzature scientifiche
- Acquisto e licenze di utilizzo di titoli di proprietà industriale o intellettuale e di software e canoni annuali per certificazioni
- Consulenze per progettazione, collaudo, temporary management, ecc.
- Costi per personale dipendente
Le spese devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda ed entro il 31/10/2022 (salvo eventuale proroga).
Scadenze
Le domande possono essere presentate dalle ore 13.00 del 22.06.2021 alle ore 13.00 del 29.07.2021 esclusivamente online, tramite l’applicativo Sfinge 2020 messo a disposizione sul sito regionale prima dell'apertura del bando.
Il bando è attuato con procedura valutativa a graduatoria ai sensi di legge.
Compila il form sottoriportato per maggiori informazioni.